NovaVita promuove "IL TRIFOGLIO DELLA SOLIDARIETA'"

Il progetto vuole essere un nuovo modo di avvicinare al volontariato i minori e per loro tramite gli adulti, attraverso il fumetto che sarà distribuito a tutti i bambini delle scuole   elementari di Cassano delle Murge. Oltretutto con il sostegno degli insegnanti e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, si propone di sensibilizzare il più possibile alla tematica diventando cosi un mezzo per raggiungere gli obiettivi. L’innovazione sta nell’informare ed educare il minore catturando facilmente la sua attenzione ed il suo interesse in modo tale che diventi egli stesso il vero e più importante mezzo di divulgazione con obiettivo ultimo quello di sensibilizzare l’intera famiglia affinchè questa si appresti ad impegnare del tempo libero nel dedicarsi al volontariato.

Il 16 ottobre 2009 alle ore 15,00 in Piazza Rossani a Cassano delle Murge tutti i bambini si riuniranno per una grande festa finale con gli animatori,pioggia di pop corn e montagne di zucchero filato!!!

La trama del fumetto

Scarica il fumetto

Il fumetto ha protagonisti principali 3 giovanissimi ragazzi, Gianni, Ciccio e Giusy, impegnati nel volontariato a sostegno dei soggetti svantaggiati come, fra tutti, quelli di cui si occupa NovaVita. Insieme a loro personaggio chiave è il supereroe terrestre Paladino che combatte nemici cosmici in difesa della Terra. Quando questa infatti viene attaccata da alieni “cattivi” il Paladino difensore dell’umanità simpegna a proteggerla coraggiosamente. Intanto l’umanità deve, invece, affrontare le sfide quotidiane come l’assistenza alle fasce di popolazione più deboli, malati e disabili, che tante associazioni come NovaVita sostengono. Si assiste, in parallelo, a scene di combattimento cosmico e all’impegno straordinario dei volontari sulla Terra. Durante questa fase, i 3 giovanissimi volontari,  Gianni, Ciccio e Giusy, sono impegnati nel cercare di coinvolgere altri coetanei nell’attività di volontariato ottenendo consensi ma anche sonori rifiuti. Il Paladino invece, nel frattempo, riesce a salvare la Terra ma in lui si insinua il dubbio di una vittoria vana:A cosa serve salvare il Pianeta se nessuno simpegna a salvare l’umanità?
Grazie all
impegno costante di Gianni, Ciccio e Giusy a questo altissimo compito hanno provveduto proprio i volontari stessi che hanno aiutato e assistito i più deboli e gli indifesi. E solo così che il Paladino, sapendo di poter contare su questi giovani eroi volontari che si dedicano instancabilmente all’umanità, torna a fare da guardia al Pianeta Terra.